Forest Bathing: gli inizi
- Alessia Masciocchi
- 15 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Ciao bellezze!
È da tanto che non condivido con voi degli aggiornamenti sulla mia carriera e ho pensato di farlo oggi, anche perché a breve aprirò una rubrica proprio su questo argomento: il Forest Bathing.

Ho iniziato a specializzarmi in questa disciplina verso settembre del 2024 e ho tempo 18 mesi per studiare tutto il programma, praticare e prepararmi all’esame finale.
Aspetto di terminare con l'esame per condividere con voi un estratto del contenuto del corso, che sto sempre seguendo con CSEN (mi trovo benissimo!).
LE MOTIVAZIONI
Ho deciso di intraprendere questo corso perché volevo già fare ricerca sui benefici del camminare nel verde.
Come mai?
Avevo letto di alcune ricerche scientifiche nel libro di Annabel Abbes “Esposte al vento” (di cui trovate la recensione in fondo alla pagina) e queste mi hanno portata a sapere ciò che già avevo percepito nei miei anni di escursioni.
Oltretutto, nella depressione degli anni venti di questo secolo ci siamo interfacciati con il COVID. In quel periodo tentavo di frequentare l’università con poco successo, ma ciò che mi tirava su il morale maggiormente erano le escursioni che facevo con un gruppo di amici; per me la domenica era il giorno adibito a questo. Addirittura, quando ero sui libri mi trovavo a pensare alle numerose avventure che mi avrebbero aspettata.
COME SONO FATTE LE LEZIONI
Le lezioni sono sia dispense ricche di spunti e di collegamenti interessanti, ma ci sono anche delle videolezioni con docenti universitari, ricercatori, guide o semplicemente intellettuali specializzati.
COME MI STO TROVANDO
Devo dire che non sono mai noiose e si termina ogni sessione “portando a casa” qualcosa di nuovo, entusiasti e vogliosi di provare le varie tecniche.
Bene, spero che questo aggiornamento vi sia interessato e vi aspetto a breve per i nuovi post sul Forest Bathing!
Daje!
Ottimo lavoro! Ti auguro di immergerti sempre più in questa mission al contatto con la natura
Belle parole